HOME / Home / Home


Fare l’export Marketing Manager per me? Dare un contributo concreto all’immagine della Pizza nel Mondo

Dario Di Norscia è Export Marketing Manager di Molino Iaquone; lavora per l’azienda dal 1° gennaio 2004 e rappresenta il volto e la voce di Molino Iaquone all’estero, occupandosi dei mercati fuori dell’Italia.
Durante la fiera Cibus ci ha regalato qualche minuto del suo tempo per raccontarci il suo rapporto con il mondo pizza.

Ci racconta in breve come è entrato in azienda, da quanto tempo e la sua mansione dove la porta?DARIO-DI-NORSCIA.jpg
«La famiglia Iaquone cercava da qualche anno di internazionalizzare la propria azienda, quando decisero di contattarmi per propormi di creare la distribuzione sui mercati esteri attraverso lo sviluppo di un progetto di marketing complesso che riuscisse a sfruttare le potenzialità dei prodotti IAQUONE e del progetto PIQuDi (Pizza Italiana alta Qualità e Digeribilità).
Ci conoscevamo in quanto dal 1997 lavoravo in aziende della zona quale responsabile internazionalizzazione e gestione. Allo stato attuale posso dire che siamo riusciti a strutturare una buona rete di aziende importatrici e distributrici che tocca i 5 continenti, anche se c’è ancora tanto da fare e miriamo a rinforzare la nostra presenza dove è già attiva e svilupparla dove manca».


Quale strategia utilizzate?
«1 - Sviluppiamo ingredienti e procedure di produzione che permettano di produrre Pizza Tradizionale Italiana Gourmet con qualità sempre migliori in termini di: Digeribilità, Gusto, Standardizzazione dei processi produttivi.
2 - Fornire gli strumenti per permettere di continuare a riqualificare la Pizza Italiana posizionandola sempre più in alto nel panorama della ristorazione mondiale.
3 - Partecipare o organizzare eventi dove far assaggiare agli operatori le Pizze Tradizionali frutto del nostro lavoro mettendoli a conoscenza del nostro progetto».

Quanti viaggi, in media, fa annualmente all’estero?
«È un dato molto variabile. Come potrete immaginare si semina continuamente e non si sa quando si raccoglie. Diciamo che tutti i mesi ci sono viaggi da fare, ma soprattutto “da organizzare”: il vero lavoro non è il viaggio in sé, ma la preparazione dello stesso ed il follow up».

Qual è l’aspetto del suo lavoro che più la gratifica?
«La possibilità di dare un contributo concreto al miglioramento del posizionamento di un prodotto Italiano Tradizionale e nello stesso tempo dinamico e importante come la Pizza, insieme al fatto di poter gestire un progetto così interessante anche se complesso quale PIQuDi di Iaquone. Di questo non posso che ringraziare la famiglia Iaquone. Infine, il piacere e la soddisfazione di avere le mani in pasta tutti i giorni per mettere in pratica gli studi dei processi naturali che trasformano un prodotto povero, di dubbio gusto quando crudo, e non digeribile, come la farina, in un prodotto profumato, leggero, digeribile, di gusto eccezionale, con un miglior bilanciamento nutrizionale come la Pizza Italiana Tradizionale migliorata dal progettoPIQuDi».

Ci racconta in 5 aggettivi Molino Iaquone?
«Preferisco raccontare Iaquone con 8 sostantivi: conoscenza, tradizione, genuinità, affidabilità, strutturazione professionale, concretezza, dedizione, capacità collaborativa».

E come descriverebbe con tre concetti il futuro dell’azienda in Italia e all’estero secondo la sua prospettiva?
«Trasferimento del risultato della ricerca e sviluppo al mercato, continuo investimento nel progetto Ricerca e Sviluppo PIQuDi (Pizza Italiana alta Qualità e Digeribilità), dedizione all’eccellenza qualitativa, chiaramente per una crescita continua e strutturata del comparto pizza di alta qualità e di conseguenza la crescita della presenza di Iaquone».

Qual è il Paese che l’è rimasto nel cuore o che comunque l’ha impressionata in modo particolare, favorevolmente?
«Australia, Paese a misura d’uomo dove il business non viene “prima di tutto e tutti a tutti i costi”».

 

farine-iaquone.jpg


15/06/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS